2023_parroco.png  2023 consiglio  2023_contatti.png 

 

La  parrocchia è dedicata a San Bernardino Realino, nato a Carpi nel 1530 e morto a Lecce il 2 luglio 1616, dove, ancora oggi, sono conservate le Sue spoglie mortali. E' stata eretta nel 1952 dall'allora Vescovo di Carpi Mons. Artemio Prati, che provvide a costruire l'attuale chiesa in viale Alghisi. La Parrocchia è delimitata a nord da viale Verdi, a sud da via Cimabue, a est da via Cavata ed a ovest da viale Nicolo Biondo. È costituita da circa 8000 parrocchiani per circa 3400 nuclei familiari (dati 2018).

Mons. Elio Tinti, vescovo di Carpi dal 2000 al 2011, per favorire una maggiore comunione fra le diverse componenti della Diocesi, ha dato origine a raggruppamenti di Parrocchie chiamate "Zone Pastorali" che svolgono, pur mantenendo la propria identità, programmi condivisi sia di attività spirituale e liturgica che formativi e ricreativi. 
La nostra Parrocchia è parte della "Zona Pastorale Terza" insieme alle Parrocchie di San Pietro in Vincoli (Limidi), San Nicola da Bari (Cortile) e San Martino Secchia. Il nostro Parroco è il "moderatore", ha cioè il compito di coordinare le attività pastorali a vantaggio delle comunità della zona.

realino
SAN BERNARDINO REALINO 
Nato a Carpi nel 1530, conseguì la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Bologna; ricoprì le cariche di podestà e pretore tra Piemonte e Lombardia. Si trasferì a Napoli dove, a 34 anni, fu chiamato dal Signore alla vita religiosa. Entrò nella Compagnia di Gesù, fu ordinato sacerdote nel 1567 ed esercitò per alcuni anni il delicato incarico di maestro dei novizi. Si dedicò quindi all'apostolato, che svolse prevalentemente a Lecce, dove morì nel 1616. Si distinse, in modo particolare, per l'amore verso i poveri e l'evangelizzazione della classe colta. 

Fu canonizzato da Pio XII nel 1947. Memoria liturgica: 2 luglio.