In missione a Bwoga, Gitega - Burundi
2023 03 bimbo burundi
Due nostri parrocchiani, Ennio e Stefania, sono stati in Burundi, per tutto il mese di marzo 2023, nella missione delle Suore Serve di Maria Addolorata a Bwoga (Gitega).
Il Burundi è una paese molto povero, mancano corrente elettrica, acqua, istruzione, adeguata assistenza medica, cibo a sufficienza.
La missione aiuta la popolazione con un dispensario, in cui si presta assistenza al parto, servizi per l'infanzia (comprese le vaccinazioni e il sostegno alla nutrizione dei bambini), un servizio di medicina di base e odontoiatria.
L'asilo, gestito dalle Suore, accoglie 98 bambini tra i 3 e i 6 anni.
Alla domenica, catechesi per adulti e bambini, un aiuto all'educazione alla fede.
Viene inoltre fatto un servizio di assistenza alla popolazione bisognosa che vive nei dintorni.

 

I nostri volontari hanno registrato qualche filmato e fatto molte fotografie, per mostrare alla parrocchia di San Bernardino, che ha generosamente donato 1.195 €, le condizioni di questo popolo.

Il progetto per il futuro è di costruire un asilo più grande e una scuola elementare: senza istruzione, infatti, non c'è futuro per questo popolo, gioioso, accogliente, ma estremamente povero.
Se desiderate effettuare una donazione, utilizzare l'IBAN IT23B0329601601000067387879, intestato a "Associazione Solidarietà Missionaria" (LINK)
 Causale: "PROGETTO BURUNDI SUORE SERVE DI MARIA ADDOLORATA - PROGETTO N. 101-1-23"