L’amore vive di gratuità
"Cari giovani, come fidanzati vi trovate a vivere una stagione unica, che apre alla meraviglia dell’incontro e fa scoprire la bellezza di esistere e di essere preziosi per qualcuno, di potervi dire reciprocamente: tu sei importante per me. Vivete con intensità, gradualità e verità questo cammino. Non rinunciate a perseguire un ideale alto di amore, riflesso e testimonianza dell’amore di Dio! Ma come vivere questa fase della vostra vita, testimoniare l’amore nella comunità? Vorrei dirvi anzitutto di evitare di chiudervi in rapporti intimistici, falsamente rassicuranti; fate piuttosto che la vostra relazione diventi lievito di una presenza attiva e responsabile nella comunità. Non dimenticate, poi, che, per essere autentico, anche l’amore richiede un cammino di maturazione:a partire dall’attrazione iniziale e dal “sentirsi bene” con l’altro, educatevi a “volere bene” all’altro, a “volere il bene” dell’altro. L’amore vive di gratuità, di sacrificio di sé, di perdono e di rispetto dell’altro."
Papa Benedetto XVI ai fidanzati, Ancona, 11 settembre 2011
Ai fidanzati che intendono sposarsi
Per chi si accinge ad affrontare il matrimonio o per chi ha già intrapreso questo viaggio, vengono offerti una serie di 8 (+1) incontri formativi sull’amore, sul significato del fidanzamento e del matrimonio cristiani.
Gli incontri verranno guidati da una coppia di sposi, con approfondimenti anche di tipo psicologico e giuridico tenuti da professionisti del settore.
Il parroco, don Anand, sarà il referente per la parte legata al rito e al significato religioso del sacramento che andrete a celebrare.
Per informazioni sui corsi nelle altre parrocchie consulta il calendario della Diocesi di Modena, Carpi e Nonantola - LINK
NEGLI ANNI PASSATI: