ACR
L’ACR è suddivisa in 3 fasce d’età :

  1. Piccolissimi un solo gruppo con età 4-5 anni
  2. Acr elementari due gruppi con età  6-8 anni e 9-11  anni
  3. Acr medie un gruppo  con età  12-14 anni

Tutti i gruppi hanno incontri di  iniziazione cristiana settimanali, seguiti da educatori del settore giovani o adulti. Per la preparazione degli incontri viene usata la guida nazionale che si ispira ai sussidi del catechismo e al lavoro di sacerdoti ed educatori riuniti in gruppi di lavoro nazionali.
Tutta l’ACR è poi impegnata con appuntamenti scanditi dalla guida e da date diocesane, “Festa del Ciao” (ottobre), esercizi spirituali da avvento (novembre solo Acr medie), “Veglia della Pace” (gennaio), esercizi spirituali di quaresima (solo Acr medie), “Festa degli Incontri” (1 maggio), festa di AC diocesana (giugno) e campi estivi (giugno-settembre)

SETTORE GIOVANI
Il settore giovani è suddiviso anch’esso in varie fasce d’età:

  1. Giovanissimi con due gruppi  con età 15-16 anni e 17-18 anni
  2. Giovani con un gruppo con età 19-25 anni
  3. Giovani adulti un gruppo con età 26-30 anni

Per i giovanissimi gli incontri formativi hanno cadenza settimanale e sono guidati da animatori del settore giovani adulti che si avvalgono di linee guide nazionali che vengono arricchite in equipe diocesane sotto la guida dell’assistente diocesano. Gli altri due gruppi (Giovani e Giovani adulti) hanno incontri formativi autogestiti con responsabili propri, e con l’ausilio della guida preparata nelle equipe nazionali, arricchita ulteriormente da equipe diocesane.
Anche il settore Giovani ha un calendario ricco di  incontri diocesani, esercizi spirituali, campo invernale, festa di AC diocesana (giugno) e campi estivi (agosto). Varie sono le commissioni e attenzione che il settore giovani diocesano ha: commissioni “Veglia per la pace”, commissione Liturgica, commissione Cineforum.

SETTORE ADULTI
Gli adulti sono suddivisi in :

  1. Adulti con età 30-50 anni
  2. Adultissimi  età 50-…..

Entrambi i gruppi hanno cammini formativi pensati per l’età adulta e in particolare, la catechesi organica adulti (COA), che mensilmente riunisce aderenti e non in un confronto con la propria fede alla luce dei documenti che la chiesa produce e ha prodotto (Catechismo adulti, Catechismo della Chiesa, documenti conciliari, encicliche, ecc.) tutto guidato da un ricco sussidio elaborato dalla equipe diocesani adulti, sotto la super visione del sacerdote assistente.
Per il settore adulti gli impegni extra, al cammino formativo, sono:  la due giorni formativa di inizio anno pastorale (settembre), esercizi spirituali quaresima, campo invernale e sua preparazione in equipe diocesana (dicembre), esercizi spirituali di quaresima, festa AC diocesana (giugno) , campo estivo e sua preparazione in equipe diocesana (agosto).

Di grande importanza  è il consiglio parrocchiale di Azione Cattolica, è formato da aderenti eletti a voto segreto nell’assemblea generale parrocchiale, che si riunisce ogni tre anni e secondo liste preparate con una particolare attenzione alla rappresentanza sia dei vari settori che di presenza femminile e maschile.
Il consiglio è composto da 2-3 responsabili per settore che a loro volta eleggono il presidente parrocchiale che rappresenta l’unita’ associativa e che ha rapporti con la presidenza diocesana e fa parte di diritto del consiglio pastorale parrocchiale. I responsabili di settore hanno l’incarico della cura e di attenzioni umane e formative dei vari gruppi di riferimento.  

L’intero consiglio è chiamato a riunioni periodiche, nelle quali con la massima democrazia, decide e stabilisce le linee associative parrocchiali con massima attenzione alla formazione e cammino dei gruppi e dei singoli.
Allo stesso modo viene eletto ogni tre anni un consiglio Diocesano di Azione Cattolica che allo stesso modo cura e si prende carico di tutte le realtà parrocchiali e diocesano promuovendo la collaborazione dei settori a scopo Evangelico e di servizio alla Chiesa.