La cresima è il sacramento che permette al fedele di accogliere lo Spirito Santo nel proprio cuore e ricevere i suoi sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. 

Il percorso di fede di ogni cristiano ha inizio con il Battesimo, il primo sacramento che purifica l’anima e che segna l'ingresso nella comunità e nella casa di Dio. Con il percorso del catechismo, il fedele conosce Gesù, la sua vita e i suoi insegnamenti, fino a raggiungere la maturità per ricevere il Suo Corpo e il Suo Sangue per mezzo dell’Eucarestia. Ma è con la Cresima che il fedele può perfezionare il suo ruolo nella comunità, confermando il suo percorso iniziato con la grazia battesimale. Per questo motivo la Cresima si chiama anche Confermazione: il fedele conferma la sua fede nei confronti di Dio. Questo sacramento ci dona lo Spirito Santo per radicarci ancora più nel profondo, incorporarci in modo indissolubile a Cristo, rendere più solido e forte il nostro legame con la Chiesa e farci carico della missione e della testimonianza di fede cristiana.

Il sacramento della cresima conferma il credente e il suo cammino nella fede e nell’essere testimone della parola di Dio.Cresima

 

La Cresima dei bambini rientra nel percorso di parrocchiale di Catechesi per bambini e ragazzi.

La Cresima degli adulti si svolge in un percorso di catechesi, svolto singolarmente o in gruppo a seconda delle richieste, che si articola in vari incontri.

Il Cresimando viene seguito da un tutore o da una coppia, viene invitato a riflettere sul Vangelo e sul sacramento che sta per ricevere, stimolato a percorrere questo cammino come momento in con cui possa riallacciare un profondo ed essenziale legame con la fede. 

 

Per informazioni contattare la segreteria: 351 904 28 82, tutte le mattine dalle 9 alle 13 - anche WhatsApp (sarete ricontattati)

Le cresime adulti del 2023: