Il Santo Battesimo è il sacramento fondamento di tutta la vita Cristiana, l'ingresso alla vita nello Spirito che apre l'accesso a tutti gli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo, siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Le parole "battesimo" e "battezzare" derivano dal greco, dove la radice corrispondente indica "immergere nell'acqua". In effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell'uomo "vecchio" nella morte di Cristo per la rinascita dell'uomo nuovo in Cristo. 

Attualmente, viene amministrato per infusione da un ministro del culto. I candidati adulti al battesimo si dicono catecumeni.

 

Il Battesimo dei bambini

battesimo bambinoI genitori con il desiderio di battezzare il proprio figlio o la propria figlia, decidono di intraprendere il percorso della sua introduzione nella comunità Cristiana, educando il bambino o la bambina al rispetto dei comandamenti, alla fede, all'amore per Dio e per il prossimo.

I Corsi per la "Preparazione dei genitori dei battezzandi" si svolgono attraverso tre incontri, che aiutano i genitori ad approfondire il significato e l’importanza del Battesimo che si apprestano a donare al proprio figlio.

I primi due incontri vengono tenuti da una coppia della Commissione Famiglia e sono incontri biblici nei quali, attraverso la lettura e la riflessione su brani del Vangelo, si riscopre come nasce il Battesimo e quali sono i doni che porta.

Il terzo incontro viene tenuto dal Diacono e ci aiuta a riscoprire, insieme anche ai Padrini e alle Madrine, il significato dei segni del Battesimo, attraverso una anticipazione dei diversi momenti del rito.

Per informazioni e dettagli contattare:

Andrea Veroni tel: 338 1155691 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Battesimo degli adultibattesimo adulto

Se un adulto non battezzato decide di diventare Cristiano per ambizione spirituale la prima cosa che deve fare è parlarne con il parroco della Chiesa in cui intende battezzarsi.

Il catecumenato è un cammino di fede generalmente rivolto agli adulti, con diverse tappe, che può essere descritto come la preparazione al battesimo dell’adulto che intende ricevere questo sacramento.

L’aspirante Cristiano deve affrontare il catecumenato con impegno partecipando alle attività della comunità ecclesiale che accoglie il nuovo credente e lo sostiene fino al giorno del battesimo.

Il catecumenato da adulti consiste in un vero e proprio processo formativo ed è quindi sostenuto dall’ascolto della Parola e dalla catechesi, da riti e celebrazioni, da esercizi ascetico-penitenziali, dall’accompagnamento ecclesiale. Ogni catecumeno è accompagnato da una guida che frequenta la parrocchia, e il percorso formativo tiene conto delle esigenze e ambizioni di ogni nuovo credente.

Per informazioni e dettagli: 

Segreteria: 351 904 28 82 tutti i giorni dalle 9 alle 13 - Anche WhatsApp (sarete ricontattati)