Da alcuni anni, anche nella nostra parrocchia si svolge uno dei numerosi corsi di preparazione per le coppie che hanno deciso di celebrare il sacramento nuziale.

Il parroco e alcune coppie di sposi propongono ai fidanzati, durante gli otto incontri, un cammino di riscoperta della vocazione al matrimonio, del progetto di Dio sulla coppia come espressione dell' amore totale che da Dio stesso ha origine.

Lo spunto di partenza è il testo prodotto a livello regionale dalla commissione per la pastorale familiare, il percorso si articola accostando i partecipanti alla Parola di Dio, che parla alle nostre vite e dà luce alla nostra esperienza di amore reciproco.

Viene stimolata la riflessione e il confronto sul significato e il valore delle promesse che saranno pronunciate dagli sposi, dell' "impegno" alla fedeltà, alla fecondità, al perdono come strada preferenziale per ricomporre i conflitti. Ogni coppia viene sollecitata ad approfondire il dialogo e la relazione che sta vivendo, e a far entrare in essa il Signore, così come avverrà durante la celebrazione del sacramento del matrimonio.

Solitamante vengono invitate coppie "esterne" già sposate da qualche anno, per raccontare e condividere quello che è stato il loro cammino familiare alla luce e con l'aiuto dello Spirito.

Come serata conclusiva del corso, viene preparata una veglia di preghiera per le coppie e le famiglie che dopo pochi mesi si uniranno nel Signore.

Per informazioni e iscrizioni: 351 904 28 28 - tutti i giorni dalle 9 alle 13 - anche WhatsApp (sarete ricontattati)

Per informazioni sui corsi nelle altre parrocchie consulta il calendario della Diocesi - LINK